loader image
Vai al contenuto

PRODUZIONI

Documentario

Il 17 marzo è partito il nostro crowdfunding, aiutaci a diffonderlo e dona una quota, ogni aiuto, anche se piccolo ci sarà di grande supporto!

Il 13 novembre 2021 è uscito il teaser ufficiale del documentario girato da Mattia Mura e con illustrazioni di quasi Digi. Le riprese e le interviste sono state quasi completamente realizzate a luglio 2021 in occasione del ventennale dal G8 di Genova.

Il documentario uscirà nel 2022 ed è un racconto di come il G8 di Genova è rimasto nella memoria di chi l’ha vissuto e nei movimenti di oggi. L’obiettivo è portare questo video nelle scuole superiori italiane per parlare delle giornate del luglio 2001 attraverso le voci e i corpi di chi era presente e di chi ha raccolto l’eredità di quel movimento.

Tra gli intervistati: Elena Giuliani, Mark Covell, Lorenzo Guadagnucci, Zerocalcare, Alessandro Cavanna dirigente della ex scuola Diaz, Carlo Bachschmidt, Enrico “Gogo” Tommaso, Nicoletta Dentico, Alfio Nicotra, Monica di Sisto, Raffaella Bolini, Alberto Zoratti e tanti altri e altre tra attivisti/e, giovani e membri della società civile presenti a Genova nel 2001.

Spettacolo

Sartre diceva che siamo condannati alla libertà, perché un’altra scelta è sempre possibile, anche quando non sembra, per questo siamo condannati anche alla responsabilità per ogni azione, scelta o non scelta, che compiamo.

In scena, un supereroe fallito stretto nella morsa del proprio tempo, incapace di riconoscere i propri poteri tanto da convincersi che possano essere una forma di malattia, permetterà di interrogarci sulle scelte che facciamo ogni giorno nella nostra vita, il senso dell’impegno politico oggi, il dubbio di fronte a ciò che crediamo e ciò che agiamo, il tramonto delle ideologie, gioie e dolori dei movimenti sociali.
Nodo centrale saranno gli sliding doors e la questione della scelta: quante possibilità esistono per ogni azione o evento? Si può scegliere? Cosa vuol dire scegliere? Cosa implica? È vero che una scelta è sempre possibile?

Il lavoro, che vorrebbe essere ultimato entro luglio 2023, sarà un monologo tout public, ma con un focus particolare per le scuole medie inferiori e, soprattutto, superiori. Le tecniche usate saranno teatro d’attore e visual art/scenografia digitale con disegno dal vivo.