E ci metto sempre un po’ a realizzare che ci sono persone che oggi sono adulte, che possono votare scopare e comprare un’arma, che non erano letteralmente nate nel 2001, e che giustamente rispondono “ma a Genova per cosa? Quando?” […] e mi arrovello il cervello per capire come si fa a trasmettere una memoria viva, senza feticci e santini.
Nell’estate 2020, leggendo queste parole, nasce l’idea del nostro progetto: un progetto collettivo animato dall’urgenza di trasmettere una memoria viva del Movimento Altermondialista alle nuove generazioni, attraverso un documentario e uno spettacolo teatrale, attualmente in fase di produzione.
Cosa
Il movimento Altermondialista era fatto di ideali e di persone, su quegli ideali e su quelle persone si concentrano documentario e spettacolo teatrale, raccogliendo le voci di chi ieri come oggi sceglie di agire per cambiare il futuro. Delle proteste contro il G8 del 2001 Genova Venti Zerouno non vuole raccontare gli scontri, ma gli incontri molteplici che ebbero luogo in quei giorni e nei mesi precedenti. A Genova nel 2001 si ritrovarono da tutto il mondo famiglie, ragazzi, adulti e anziani, appartenenti alle più disparate provenienze politiche. Cosa pensavano? Quale vissuto portavano con sé? Perché, nonostante il clima di tensione che si respirava già nelle settimane precedenti, quelle persone decisero comunque di scendere in piazza e di essere lì con i propri corpi?
Quando e dove
Dalla primavera al luglio 2021 le pagine social di Genova Venti Zerouno hanno ospitato un teaser del progetto: un’anteprima che traccerà il filo rosso delle interviste e dello spettacolo. Mentre da Marzo 2021 e fino al 31 Dicembre un crowdfunding sosterrà il progetto dal basso.
Tra il 19 e il 22 luglio 2021 vari eventi hanno celebrato i vent’anni dal G8 di Genova. Da maggio, per poter raccogliere il maggior numero di testimonianze possibile, abbiamo contattato le persone da intervistare. Il progetto Genova Venti Zerouno è stato presente alle celebrazioni, cominciando da lì il suo cammino di documentazione, con interviste e riprese.
Il progetto arriverà nelle scuole superiori italiane con l’apertura del nuovo anno scolastico a settembre 2022. Il documentario e lo spettacolo finiti verranno distribuiti durante la stagione 2022/2023 con matinée per i ragazzi e serali per gli adulti.
Perché
L’obiettivo politico e artistico di Genova Venti Zerouno è riportare l’attenzione sui temi cari al movimento Altermondialista: la lotta alle disuguaglianze, la crisi ambientale, l’economia solidale, i fenomeni migratori, la fame nel mondo, le politiche di riarmo, la proprietà intellettuale. E capire cosa di essi rimane vivo nei movimenti ambientalisti contemporanei.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che accetti la politica se continui a utilizzare questo sito.ConcordoVedi la politica