SUPPORTACI

Cosa Puoi Fare Per Sostenerci

Crowdfunding

Il 17 marzo è partito il nostro crowdfunding, aiutaci a diffonderlo e dona una quota, ogni aiuto, anche se piccolo ci sarà di grande supporto!
Partecipare a questo crowdfunding significa sostenere il passaggio di testimone tra generazioni, significa imprimere nuova energia agli ideali che hanno mosso quel movimento di portata globale che ha condotto a Genova nel 2001. Genova Venti Zerouno vuole entrare nelle scuole e nelle piazze, come strumento per giovani sognatrici e sognatori, capaci, come tante e tanti prima di loro, di attraversare i confini e gli oceani, per un mondo più giusto.
Aiutaci a costruirlo.

Interviste

Hai partecipato alle manifestazioni a Genova nel 2001? Conosci qualcuno che c’era? Contattaci, stiamo cercando persone che abbiano voglia di farsi intervistare e raccontare la loro esperienza. La domanda principale intorno alla quale ruoterà l’intervista è: Perché hai deciso di prendere parte alle manifestazioni di protesta durante il G8 di Genova nel 2001? Non ci interessa soffermarci sugli scontri e sulle atrocità intercorse in quei giorni, quanto piuttosto raccontare la spinta creativa che ha portato migliaia di persone da tutta Europa, di formazione, estrazione, cultura, età molto diverse, ad essere lì, a Genova, in quei giorni

Teaser

Puoi aiutarci fin da ora a creare il teaser del progetto. In questa fase ci appelliamo a una memoria più piccola e personale: ricordi cosa hai fatto la sera prima di scendere in piazza? Cosa pensavi? Cosa portavi di tuo in quella protesta? Il nostro intento è mettere a fuoco le sensazioni e gli ideali precedenti al momento in cui è stato chiaro senza ombra di dubbio (anche se c’erano molti motivi di crederlo anche prima, come sappiamo) che sarebbero state giornate di scontri durissimi. Abbiamo pensato a una formula che inneschi delle micronarrazioni, focalizzate sulle ore precedenti alle manifestazioni, con tutto il loro carico di ideali, di speranza e attesa. L’idea è chiedere a chiunque fosse in piazza in quei giorni una breve registrazione video (orizzontale, max 2 min) o un testo di massimo 500 battute spazi inclusi che risponda alla domanda Cosa hai fatto nel luglio 2001 la sera prima di scendere in piazza a manifestare contro il G8 di Genova? Chiediamo di iniziare con la formula “La sera prima…”. I contributi saranno pubblicati sui nostri canali social in forma anonima o firmati, a scelta dell’autore.

Materiali

Stiamo cercando anche materiali, fotografie, volantini, manifesti di quei giorni. Hai qualcosa? Scrivici, mandaci la foto e ti ricontatteremo.

Tra chi ha già aderito

Comitato Piazza Carlo Giuliani, Famiglia Giuliani, Alberto Zoratti, Alessio Lega, Alex Zanotelli, Alfio Nicotra, Fausto Paravidino, Francesco Barilli, Francesco Martone, Giorgio Scaramuzzino, Lorenzo Guadagnucci, Manuel De Carli, Marco Bersani, Marco Rovelli, Salvatore Palidda, Vauro Senesi.